L’Associazione Italiana di Medicina Forestale nasce nel 2018 con gli obiettivi di:
La nostra Associazione si batte per rendere “prescrivibile” dai Medici e dagli Psicologi il “Bagno di Bosco”.
L’A.I.Me.F. con i propri Partner e i propri Esperti Qualificati, cura la Ricerca Scientifica, realizza Eventi, Corsi ECM, Scuole di Formazione, Congressi, Concerti Vegetali, Master e Forest Experiences.
L’A.I.Me.F. ha pubblicato diversi libri e saggi, tra cui: il MANIFESTO della Medicina Forestale, il MANIFESTO del metodo PLANTFULNESS Osteopatia & Benessere Vegetale, il MANIFESTO della Permasalute, il MANIFESTO della Ecopsicologia, Medicina Forestale con gli Oli Essenziali Puri, Piccola Guida alle Immersioni Forestali con A.I.Me.F. (disponibili su richiesta a edizioni@airop.it)
L’A.I.Me.F. si occupa di Qualificare Luoghi Naturalistici adatti ad effettuare le Immersioni nella Natura e nelle Foreste, anche quando si tratta di Foreste Urbane: Forest Bathing Center o Centri di Balneazione Forestali (www.forestbathingcenter.com)
L’A.I.Me.F. coinvolge in Italia, oltre alle tante persone interessate al contatto con la Natura, tanti Medici, Psicologi, Professionisti Sanitari favorendo la divulgazione di questo particolare e originale approccio terapeutico semplice, efficace e senza effetti collaterali, avvicinando il giorno in cui la Medicina Forestale potrà divenire, non solo una scelta personale ma anche un “Atto Terapeutico prescrivibile” e raccomandabile dai Medici ai loro pazienti, nel contesto di un rinnovamento degli stili di vita e del comportamento consapevole
Tutto questo è A.I.Me.F. che è organizzata anche a livello di Consiglio Direttivo e di Assemblea dei Soci come un Sistema a Network non gerarchico ma “Olocratico” (prendendo esempio proprio dagli Organismi Vegetali e dalla loro Fitosociologia Relazionale): ogni Socio di A.I.Me.F. è una Cellula Totipotente ed Autopoietica che prende decisioni nel rispetto dello Statuto e della Vision di A.I.Me.F. proponendo Idee, Progetti, elaborando budget per accedere ai fondi A.I.Me.F. e portare poi a realizzazione il Progetto.
Richiedi INFO oggi stesso! Associati ad A.I.Me.F.!
Inizia ricostruire il tuo rapporto personale con gli Alberi e le Foreste e Promuovi la tua Salute Permanente!
info@aimef.net
Consiglio Direttivo A.I.Me.F.:
Presidente: Paolo Zavarella MD DO Esperto in Medicina Forestale (paolo.zavarella@aimef.net)
Vicepresidente: Gigliola Sigismundi (gigliola.sigismundi@aimef.net) Tel / WA / Telegram: +39 338 8631035
Consiglieri: Lorina Metaj (lorina.metaj@aimef.net) / Marta Buccilli (marta.buccilli@aimef.net) / Carlo Giordano (carlo.giordano@aimef.net)
L’Immersione Forestale, o “Bagno di Bosco” (Shinrin-yoku in lingua giapponese) è una pratica di promozione della salute e del benessere fisico e mentale in grado di potenziare il sistema immunitario.
Il Benessere Olistico, ottenibile con la Medicina Forestale, integra Corpo, Mente e Spirito per promuovere un equilibrio armonioso e una salute globale e permanente.
A.I.Me.F. cura la Scuola di Medicina Forestale e il Corso Promotore Forest Bathing, per sviluppare conoscenze, abilità e competenze avanzate e di eccellenza per progettare e realizzare tutte le esperienze di Forest Therapy.
Come le Piante ci insegnano, la Collaborazione è più strategica della Competizione: in A.I.Me.F. promuoviamo sempre la Collaborazione per integrare competenze, implementare soluzioni innovative tali da accrescere la resilienza.